Servizio di trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti la Scuole dell'Infanzia, la Scuola Primaria “E. De Amicis” e la Scuola Secondaria di I grado “I. Nievo” del Comune di Remanzacco.

Descrizione

È possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Le corse sono state programmate in relazione agli orari di ingresso e uscita definiti dall’Istituto Comprensivo “Tina Modotti”, ma potrebbero subire delle modifiche alle ordinarie modalità di erogazione sia in base alle iscrizioni effettive, che alle normative/prescrizioni provenienti dalle competenti autorità sanitarie/scolastiche.

Per gli orari delle corse in vigore per l’a.s. 2023-2024 cliccare qui

Come fare

Puoi presentare la richiesta di iscrizione esclusivamente online dal 20/08 al 15/09 sul portale alla voce "Richiedi online"

Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Attenzione: per chi volesse utilizzare il servizio dal primo giorno di scuola è necessario inviare l’iscrizione entro giovedì 7 settembre 2023

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Inviando l'istanza, la tua richiesta sarà valutata dall'Ente per ottenere l'iscrizione dell'alunno al servizio di trasporto scolastico. Riceverai in seguito la conferma o il diniego dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni sono aperte dal 20/08 al 15/09.

Il pagamento del servizio avviene tramite il sistema PagoPa, in una soluzione o in tre rate, a scelta della famiglia al momento dell’iscrizione.

Per chi sceglie il pagamento in un’unica soluzione il pagamento del bollettino, che perverrà via mail, andrà effettuato entro il 31/10. Per chi sceglie il pagamento in tre rate il pagamento del bollettino, che perverrà via mail, andrà effettuato entro il 31/10 – 31/10 e 30/04.

Quanto costa

La tariffa del servizio è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale. Sono previste tariffe differenziate in base alla fascia di residenza, tipo di corsa e numero di figli.

Si prega di prendere visione dei costi nella “Nota con informazioni utili”.

Accedi al servizio

Servizio di trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Per maggiori informazioni si consiglia la visione del “Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico”.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri