Richiedere una pubblicazione di matrimonio

• Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

• di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e fissa l'appuntamento presso l'Ufficio Servizi Demografici per sottoscrivere il verbale di pubblicazione.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • richiesta di pubblicazione da parte del celebrante religioso (solo nel caso di matrimonio religioso)

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, otterrai un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione.

Dalla protocollazione all'esito della richiesta: massimo 30 giorni.

La richiesta è gratuita.

Successivamente, saranno necessarie:

• n.1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Remanzacco
  • n.2 marche da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti in due Comuni diversi

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

A titolo informativo, nel caso di matrimonio civile celebrato nel Comune di Remanzacco verrà richiesto, prima della celebrazione, il pagamento della quota prevista per l'utilizzo della sala consiliare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!