Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

• Servizio attivo

Servizio per richiedere la concessione a fruire degli spazi comunali

A chi è rivolto

Il privato e/o la ditta esecutrice dei lavori, che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente o in modo permanente, il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione oppure necessità di posizionare banchetti per pubblicità, tende, etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. Viene richiesta nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi. Nella richiesta si dovranno precisare la motivazione, il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • La richiesta per la concessione di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata unitamente alla planimetria sintetica indicante l’area oggetto della richiesta e le sue dimensioni;
  • eventuale autorizzazione per l'occupazione di suolo di proprietà o nelle fasce di rispetto della viabilità di ANAS, Provincia, Ferrovie;
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta, una per il rilascio).

Cosa si ottiene

La concessione all'occupazione temporanea/permanente di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

La richiesta dovrà essere presentata 30 gg. prima dell’inizio dell’occupazione. La concessione viene rilasciata entro 20 giorni lavorativi, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Dovrai pagare:

• N. 2 marche da bollo da € 16,00 per la richiesta e per il rilascio (tranne nei casi di esenzione);
  • Tassa per l'occupazione di suolo pubblico in base alle tariffe stabilite dal Regolamento vigente;
  • eventuali spese per sopralluogo;
  • € 10,00 per i diritti di segreteria.

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Il suolo pubblico non può essere utilizzato per fini diversi da quello per il quale è stato richiesto, rispettando le modalità e le condizioni concesse, e ne deve essere mantenuto il decoro e la pulizia. Verrà considerata abusiva ogni occupazione di suolo pubblico che superi i tempi o lo spazio concesso, o quella per la quale non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.

"Nell'eventualità in cui per l'esecuzione delle opere in argomento si rendesse necessaria la chiusura della strada comunale ovvero l'istituzione di sensi unici alternati o la modifica della circolazione stradale, la ditta/il richiedente dovrà, preventivamente e per tempo, richiedere ed acquisire specifica autorizzazione (Ordinanza) dal competente Corpo di Polizia Locale della Comunità Friuli Orientale."

La modulistica di richiesta per la modifica della circolazione stradale è reperibile sul sito: http://friuliorientale.comunitafvg.it nella sezione "Corpo di Polizia Locale e Amministrativa" - "Modulistica" alla dicitura "Ordinanze Cantieri" oppure presso gli uffici della Polizia Locale Distretto 2 siti a Remanzacco in via Blaceo n. 1 negli orari di apertura al pubblico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!