Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini da 0 a 3 anni di età. La domanda di iscrizione deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

Potrai effettuare la richiesta di iscrizione sia per figli già nati che per futuri nascituri (ti verrà richiesta la data presunta del parto).

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'iscrizione all'asilo nido "Arcobaleno". Nella compilazione dovrai indicare se si tratta di una prima iscrizione oppure un rinnovo, condizione che determinerà l'eventuale richiesta di versamento di una quota a titolo di garanzia di inserimento.

Il nido d'infanzia, servizio che rientra tra le competenze fondamentali dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, ha il compito di garantire la formazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni e di sostenere le famiglie e i genitori nel loro ruolo educativo. 

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata esclusivamente online.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Riceverei le eventuali comunicazioni in merito alla pratica all'indirizzo e-mail da te fornito come E-mail contatto del richiedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Con la protocollazione della domanda otterrai la ricevuta della tua richiesta telematica. L'Ente comunicherà a seguito di istruttoria gli ammessi al servizio.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda online dal 1 febbraio al 30 aprile.

Ogni anno la graduatoria dei bambini aventi diritto alla frequenza al Nido è valutata nel mese di maggio per gli ingressi di settembre-gennaio-aprile (vedi criteri prioritari contenuti nell’art.4 del regolamento comunale).

Quanto costa

  • € 50,00 Euro a garanzia dell’effettivo inserimento, se effettui una prima richiesta per il nido

  • nessun costo per le richieste di rinnovo dell'iscrizione

L’ammissione al Nido d’Infanzia è subordinata al versamento di una cauzione pari all’importo di una mensilità di retta, che verrà richiesta solo ad ammissione avvenuta.

Puoi consultare le tariffe stabilite per i residenti in Remanzacco, i residenti nei Comuni convenzionati oppure i residenti nei Comuni non convenzionati tramite il presente LINK.

Se sei residente in Remanzacco, potrai ottenere una retta commisurata al reddito.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione all'asilo nido

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri