Descrizione
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024 presentando apposita domanda di iscrizione nella lista aggiunta al Sindaco del loro Comune di residenza.
Questa richiesta deve essere inviata al Comune di REMANZACCO entro l’11 marzo 2024 per garantire la regolare iscrizione nella lista aggiunta.
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
A chi si rivolge
Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti a Remanzacco.
Requisiti
Per poter essere iscritti nella lista aggiunta del Comune di Remanzacco è necessario:
- essere cittadini di uno Stato UE alla data delle elezioni;
- essere residenti nel Comune di Remanzacco;
- possedere i diritti elettorali nello Stato UE di origine;
- non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato UE di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
Come presentare la domanda
La domanda si deve presentare tramite apposito modulo, disponibile per il download:
- sul sito internet del Ministero degli Interni (seguendo le istruzioni riportate) https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
La domanda compilata, firmata e con allegata copia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore, può essere consegnata al Comune secondo una delle seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio protocollo del Comune di REMANZACCO
- per posta tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Remanzacco – Piazza Paolo Diacono n. 16
L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda.
In caso di accoglimento, ai cittadini che saranno iscritti alla lista aggiunta verrà rilasciata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale dove votare.
Chi, in passato, avesse già ottenuto l’iscrizione alle liste aggiunte per precedenti Elezioni Europee, non dovrà presentare nuovamente la domanda, poiché l’iscrizione permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.
Termini di presentazione domanda
La domanda di iscrizione va presentata entro l’11 marzo 2024 (compreso).
Si ricorda che gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel paese d’origine.
Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse Elezioni Europee. Il doppio voto non è ammesso ed è punito severamente.