Comune di Remanzacco
Gemellato con il Comune di  Rangersdorf (Austria)

IL SINDACO INFORMA

Pubblicata il 31/12/2021

Cari concittadine e concittadini,
purtroppo anche nel nostro Comune continua la diffusione dell’epidemia da Covid – 19 e pervengono notizie di un aumento del numero di persone sottoposte ad isolamento. È importante quindi che tutti noi continuiamo ad usare la massima prudenza e senso di responsabilità specialmente durante le festività di fine anno.
Visto il riacutizzarsi della pandemia, invito la cittadinanza a non abbassare la guardia al fine di tutelare le fasce più deboli della popolazione, evitando gli assembramenti, mantenendo le distanze e indossando sempre le mascherine. Anche nelle abitazioni private, in occasione delle riunioni conviviali, è consigliato  il possesso del green pass o tampone  negativo entro le 48 ore e si suggerisce di arieggiare spesso i locali per consentire il ricambio dell’aria. Inoltre è sempre necessario l’igienizzazione frequente delle  mani e in caso anche di piccola sintomatologia evitare di partecipare a eventi o feste familiari.
In ragione del perdurante stato di emergenza sanitaria  ed in   base alla vigente normativa nazionale in materia di contenimento dell’ epidemia da Covid – 19, è importante ricordare che:
1. fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, con assembramenti in spazi all’aperto; saranno chiuse le sale da ballo, le discoteche e i locali assimilati (sono quindi  vietati i trattenimenti danzanti );
2. vige l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
3. vige l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico; in questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso; obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto;
4. fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo della certificazione verde Covid- 19 “green pass rafforzato “alla ristorazione al chiuso oltre che per i posti a sedere ed al tavolo anche per il consumo anche al banco
E’ necessario in questo periodo di festività di fine anno continuare ad avere comportamenti rispettosi delle norme di prevenzione a tutela della salute di ognuno di noi;  in tal senso invito  gli esercenti ed i ristoratori, da sempre soggetti trainanti ed aggregativi per la  nostra realtà cittadina, a continuare la collaborazione con le Istituzioni e le  Forze dell’ Ordine,  al fine di prevenire situazioni di possibili eccessi e di mancato rispetto delle regole , di affollamento,  sia all’interno che all’esterno dei locali, oppure  di utilizzo improprio delle aree pubbliche contermini alle loro attività, contribuendo così ad impedire anche possibili fenomeni di pregiudizio della sicurezza urbana e di degrado.
Concludo augurando a tutti Voi ed alle Vostre famiglie un sereno Anno 2022
Daniela BRIZ