Responsabile:

Dott.ssa Debora Donati - Responsabile dell'Area Amministrativa e dei servizi alla persona e Tributi

Ufficio Tributi

Sig.ra Paola FONTANINI
e-mail: tribrem@comune.remanzacco.ud.it

Telefono: 0432-649403 (linea diretta) / 0432-667013 int. 5 (centralino)
Fax: 0432-668352

L'ufficio si trova presso il palazzo Comunale, in piazza P. Diacono nr. 16 Remanzacco, al 1mo piano, entrata dall'ingresso principale.

ATTIVITA'

Per quanto riguarda i tributi comunali l'ufficio esercita le seguenti funzioni:

  • Aggiornamento banca dati tassa rifiuti. Per gli utenti emigrati la cancellazione viene eseguita d'ufficio in base alle comunicazioni trasmesse dall'ufficio anagrafe. Per le variazioni dipendenti da immigrazione, cambio d'indirizzo, acquisto o vendita d'immobili, l'ufficio trasmette agli interessati, in base ai dati ed alle comunicazioni in possesso, una circolare informativa invitandoli a regolarizzare la posizione (presentazione della dichiarazione) entro i termini di legge. La dichiarazione di variazione deve essere trasmessa entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello in cui la variazione stessa ha avuto luogo.
  • Emissione della lettera di riscossione/informativa della tassa rifiuti. Entro 30 giorni ca. dalla scadenza della prima rata di pagamento, l'ufficio invia agli utenti la circolare informativa con allegati i bollettini di ccp (precompilati), necessari ad eseguire i versamenti.
  • Attività di accertamento della tassa rifiuti, tesa a verificare la veridicità dei dati dichiarati, l'omissione della dichiarazione.
  • Emissione di sgravi e rimborsi tassa rifiuti, d'ufficio od in base alla domanda dell'utente.
  • Invio lettera informativa IMU, contenenti i dati necessari per l'applicazione dell'imposta. La lettera viene trasmessa ca. 30 gg. prima della scadenza della prima rata di pagamento.
  • Invio annuale della circolare informativa, ai CAAF, agli studi ed alle Associazioni, contenente tutte le deliberazioni adottate dall'Amministrazione Comunale per l'applicazione dei tributi.
  • Attività di accertamento ICI/IMU, tesa a verificare i versamenti omessi od insufficienti, le denuncie infedeli od omesse, ad effettuare gli eventuali rimborsi.
  • Per quanto riguarda la tassa di occupazione del suolo pubblico, in collaborazione con l'ufficio tecnico, vengono istruite le pratiche relative all'autorizzazione all'occupazione ed accertato il pagamento del tributo.
  • Per quanto riguarda l'imposta sulla pubblicità ed il diritto sulle pubbliche affissioni, si rende noto che l'attività di gestione e riscossione è stata affidata per il quinquennio 2012/2016, alla ditta M.T. SpA di Verona, con sede legale in Santarcangelo di Romagna Via del Carpino nr. 2/4.
  • Gestione del contenzioso, recupero coattivo del credito.


Per quanto riguarda le entrate comunali, non di natura tributaria, l'ufficio esercita le seguenti funzioni:

  • Istruzione delle pratiche relative alle domande di sgravio, di esenzione ecc.
  • Gestione del contenzioso, recupero coattivo del credito.


INFORMATIVA E MODULISTICHE VARIE


MODULISTICA INERENTE I SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

 

CALCOLO IMU ON-LINE 




INFORMATIVA PER LA PRIVACY

Orario:
Lunedì dalle 16.00 - alle 18.00
Martedì dalle 10.00 - alle 13.00
Mercoledì dalle 16.00 - alle 18.00
Giovedi dalle 10.00 - alle 13.00
Venerdì dalle 10.00 - alle 12.00
Sabato dalle 9.00 alle 12.00 nei 4 sabati precedenti le scadenze della Tassa Rifiuti e dell'Imu (16 giugno e 16 dicembre)
HOME ATTI SERVIZI REMANZACCO
iVision-Made logo - azienda web, siti internet, soluzioni grafiche, pubblicità, software
X

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni