< BACK 15 maggio 2021

CARTA AMBIENTE

L’Amministrazione Comunale di Remanzacco ha promosso un’iniziativa unica nel suo genere in Regione: La Carta di impegno dei cittadini per l’ambiente, su proposta della Consigliera Ida Olimpi e con la collaborazione di Mario Roussel, Valdi Ronco, Marina Furlan e Oscar Marchese.

Questo documento unisce il mondo della scuola, la Caserma “S. Lesa”, i cittadini, le associazioni, gli imprenditori e gli amministratori in un unico patto: la difesa dell’ambiente.

La casa comune, il luogo dove viviamo è un patrimonio di tutti, e tutti i firmatari si impegneranno per difenderla.

Oltre a valori imprescindibili come l’equità intergenerazionale, la responsabilità di chi sporca e inquina o la necessità di educare adulti e bambini al rispetto, ogni firmatario ha proposto il proprio micro impegno. Non solo parole quindi, ma impegni concreti per la difesa dell’ambiente e l’amministrazione sarà in prima fila, come da molti anni a questa parte, per sostenere e promuovere le iniziative individuali e collettive.

La scuola per prima si è dimostrata sensibile, motivata e capace di rilanciare la sfida proposta.

Anche altri comuni stanno pensando di imitarci e la rete del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia a cui il Comune di Remanzacco ha aderito è testimonianza dell’impegno preso.

L’Amministrazione si impegna ma anche i cittadini lo faranno e da questa condivisione di intenti e di responsabilità non potranno che nascere grandi cose. Vanno quindi ringraziati i cittadini che con generosità hanno saputo cogliere la sfida dell’impegno per il bene della loro comunità.

Grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale che, dopo un percorso di preparazione e condivisione, ha firmato sabato 15 maggio 2021 alle ore 11.00 presso l’Auditorium Comunale “G. De Cesare” in una breve cerimonia a cui hanno partecipato i firmatari.

Questo evento si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative a favore del territorio e dell’ambiente fra le quali ricordiamo il Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, il progetto “Passo dopo passo lungo il Parco del Torre e del Malina”, il Biciplan comunale, la Giornata della Terra.

Ringraziamo quanti hanno contribuito a realizzare questo documento con grande sensibilità e attenzione per il territorio e la Comunità e quanti hanno deciso di condividere un’aspirazione attraverso gesti concreti in difesa del pianeta dove viviamo.

iVision logo - azienda web, siti internet, soluzioni grafiche, pubblicità, software