< BACK 18 marzo 2020

MISURE IGIENICHE

RACCOMANDAZIONI AI CITTADINI PER LE MISURE IGIENICHE

PER IL CONTENIMENTO DELL’INFEZIONE DURANTE L’EPIDEMIA COVID-19

Pubblichiamo alcune raccomandazioni della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di ridurre il rischio di diffusione del virus:

All’interno delle abitazioni:

• Lavare frequentemente le mani, soprattutto dopo essere rientrati a casa e dopo aver usato i servizi igienici, aver tossito, starnutito o soffiato il naso, usando acqua e sapone e, se non disponibili, disinfettanti per le mani a base idroalcolica (concentrazione di alcol pari almeno al 60%).

• Pulire ogni giorno gli ambienti e i servizi igienici, con acqua e un comune detergente; disinfettare con prodotti a base di cloro (candeggina) o, per le per superfici che potrebbero essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, con alcol al 70%. Particolare attenzione va indirizzata alle superfici che vengono toccate con maggiore frequenza (maniglie, pomelli, pulsanti, tablet, tastiere, telefoni).

• Dopo l’utilizzo, gettare fazzoletti e tovaglioli di carta, guanti e mascherine nella raccolta indifferenziata, indipendentemente dal materiale di composizione.

• Aerare frequentemente gli ambienti.

• A completamento delle precauzioni, al rientro al domicilio, si consiglia di togliere le scarpe utilizzate all’esterno e sostituirle con calzature ad uso esclusivo negli ambienti interni all’abitazione. A tale scopo si consiglia di individuare un’area (scatola, ambiente interno o esterno), nella quale depositare le scarpe da esterno.

Per gli spazi condominiali di uso comune, rivestono massima importanza le precauzioni e le norme comportamentali:

• evitare di uscire, se non strettamente necessario;

• evitare, per quanto possibile, di toccare le superfici soggette a maggiore contatto con le mani (maniglie, pomelli, interruttori elettrici, pulsantiere degli ascensori, finestre, porte, corrimano, ringhiere, muri) presenti negli spazi comuni;

• procedere immediatamente all’igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica in caso di contatto;

• non gettare i mozziconi di sigaretta per strada, ma, una volta spenti, negli appositi posacenere ubicati nei pressi dei cestini portarifiuti oppure nei comuni cestini della raccolta indifferenziata;

• è raccomandata la pulizia frequente, negli spazi comuni condominiali, delle superfici che vengono toccate con maggiore frequenza (maniglie, pomelli, interruttori elettrici, pulsantiere degli ascensori, finestre, porte, corrimano, ringhiere, muri ecc.), con acqua e detergenti comuni, e la disinfezione con soluzione diluita a base di ipoclorito di sodio allo 0,5%1.

• Si raccomanda in ogni caso di non miscelare mai prodotti diversi (ad es varechina e ammoniaca). Per superfici che potrebbero essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio (interruttori, metalli) utilizzare soluzione di etanolo al 70% in volume2.

Logo iVision - agenzia web,siti internet, grafica pubblicitaria, web marketing, software house