< BACK 15 gennaio 2020

AMBIENTE

GRUPPO AMBIENTE

Il 14 novembre si è svolto il primo incontro di un gruppo, promosso dall’amministrazione comunale, che ha l’obiettivo di attivare iniziative per l’ambiente.

In continuità con esperienze precedenti che hanno coinvolto la popolazione, anche questo gruppo vuole essere un’occasione per:

• Migliorare e favorire le azioni per l’ambiente, sia con attività pratiche che con riflessioni

• Rendere i miglioramenti vantaggiosi per tutti, cercando di far convivere sensibilità diverse sull’ambiente.

• Favorire la partecipazione dei cittadini per proteggere e sviluppare un bene comune.

• Favorire la continuità delle iniziative.

La serata è stata vivace e proficua per le numerose idee. E’ emersa la consapevolezza che, oltre alle azioni individuali (sulle quali comunque c’è molto da lavorare), alle azioni politiche (anche per queste non manca lavoro) vi è un area di azioni collettive che molto può incidere nel promuovere cambiamenti.

Insomma: Insieme si fa e si fa di più!!!

Quella sera si sono formati diversi gruppi con questi titoli:

• Istruzione-educazione-ricerca, si occuperà di proposte per l’educazione, la formazione, la scuola, la ricerca etc

• La mobilità sostenibile

• La difesa del territorio e la biodiversità, il parco del Torre-Malina.

• Riuso-riciclo-differenziata

• Agricoltura sostenibile

• Il manifesto per l’ambiente, che avrà lo scopo di stendere una “Carta d’impegno dei cittadini per l’ambiente” dentro le cui linee il gruppo si identifichi e che lo aiuti a stabilir degli obiettivi condivisi.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

IL 15 GENNAIO 2020 ORE 20.30 IN COMUNE

Sarà l’occasione per avviare i gruppi, stabilire date successive e cominciare a mettere mano al manifesto.

Vi aspettiamo numerosi e pieni di voglia di fare.

Potete scrivere a Mario Russel (marioroussel63@gmail.com) o Ida Olimpi (ida.olimpi@gmail.com)

Logo della web agency iVision di Udine, Friuli. Creazione siti web, internet, software, pubblicità, posizionamento sui motori di ricerca