COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

Nel Comune di Remanzacco è istituita la Commissione per le “pari opportunità tra uomo e donna” in riferimento all’art. 3 della Costituzione, alle indicazioni contenute nella “Risoluzione sulla situazione della donna in Europa” adottata dal Parlamento europeo il 17/01/1984, alla L.R. 21.05.1990 n. 23 e alla Legge 10/04/1991 n. 125. La Commissione nasce secondo un’impostazione intesa ad uscire dalla genericità dei discorsi di denuncia e rivendicazione, per realizzarsi in iniziative concrete aventi come scopo lo sviluppo e la promozione di tutte quelle attività, nei diversi settori, dalla scuola, al lavoro, alla sanità, alla cultura, che abbiano come obiettivo il raggiungimento di una parità di responsabilità tra uomini e donne.

Consapevole del fatto che di vera democrazia si può parlare quando è garantito l’accesso a tutti i cittadini, senza distinzione di genere, alle responsabilità istituzionali ai vari livelli a partire da quello locale, la Commissione propone di operare affinché:

1. il riconoscimento del diritto alla pari dignità si diffonda dalla coscienza collettiva e si realizzi a partire dall’amministrazione comunale

2. la propria azione propositiva e non di antitesi possa portare all’individuazione del contributo che le donne sono in grado di dare per la crescita e lo sviluppo dell’intero sistema sociale, proprio con la possibilità di realizzazione attraverso la valorizzazione della differenza.


FUNZIONI:

1. La Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna, di seguito indicata come “Commissione”, svolge le proprie funzioni in campo istituzionale, economico, sociale e culturale, per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne.

2. Alla Commissione, nell’autonomo svolgimento delle funzioni, compete:

a. Promuovere indagini, ricerche ed analisi sugli aspetti più rilevanti della condizione femminile con particolare riferimento alla struttura ed al coordinamento degli orari e dei servizi sul territorio al fine di individuare interventi atti a superare ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità uomo - donna sia nella vita sociale che lavorativa

b. Predisporre progetti di “azioni positive” in relazione ai disposti della Legge 10/04/1991 n. 125

c. Sensibilizzare i due sessi alle responsabilità familiari e professionali per facilitare la partecipazione delle donne alla vita sociale, culturale e d economica della comunità.

d. Esprimere parere consultivo preventivo sugli atti programmatici, finanziari e regolamentari del Comune considerati rilevanti per la condizione femminile.

e. Promuovere azioni di stimolo e di informazione nei confronti di datori di lavoro, pubblici e privati, cooperative ed ogni altro tipo di associazione presente sul territorio in ordine alle materie di cui ai punti precedenti, vigilando sull’attuazione dei principi di uguaglianza e parità uomo - donna.

f. Promuovere, con l’eventuale collaborazione delle Associazioni Sanitarie presenti nel territorio e con il finanziamento di Enti pubblici, campagne contro le più importanti malattie femminili (es. tumori della mammella) e a favore del potenziamento dei consultori (vedi quello pediatrico) a tutela della maternità e della procreazione responsabile


I componenti della Commissione Pari Opportunità eletta con deliberazione giuntale n. 46 del 15.04.2015 sono:

- D’ANTONI LOREDANA

- PICCINI MARISA

- ROSSI MARINA

- TRANQUILLO ARCANGELO

- TREVISAN SARA

- ZUCCHINI MONICA

- DURI’ ANNARITA


Per qualsiasi informazione, proposta o progetto o per entrare a far parte della Commissione Pari Opportunità contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Remanzacco – tel. 0432 667013 int. 4 comrem@comune.remanzacco.ud.it



HOME ATTI SERVIZI REMANZACCO
Logo della web agency iVision-Made di Udine, Friuli. Creazione siti web, internet, software, pubblicità, posizionamento sui motori di ricerca
X

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni